Controllo Accessi Porto di Bordighera

Sistema di monitoraggio traffico e autorizzazioni per il porto di Bordighera


Premessa

Tutte le aree portuali hanno l’esigenza di controllare il traffico veicolare in ingresso e quello in uscita, gestendo anche le autorizzazioni di accesso ad aree riservate per accedere alle quali sono necessari permessi specifici. Le soluzioni a tecnologia RFID, che permettono l’identificazione automatica a distanza di veicoli in movimento, risultano ottimali per controllare questo tipo di barriere.

La richiesta

Il porto di Bordighera, per controllare i due varchi di accesso alla struttura, ha deciso di affidarsi ai prodotti TagMaster di Generale Sistemi, la quale ha sviluppato un software in grado di permettere al Reader di svolgere i controlli e le operazioni richieste dal cliente.

La soluzione

La soluzione fornita da Generale Sistemi prevede il controllo del primo varco di accesso tramite due TagMaster
LR-6 Reader
2.45GHz(uno per senso di marcia) connessi via TCP/IP ad un network locale che controlla le due barriere. Il primo Reader (master) ha un database interno contenente i codici dei transponder autorizzati e controlla gli ingressi, mentre il secondo Reader (slave) regola il traffico in uscita.
Quando un veicolo con un transponder a bordo entra nel lobo di lettura di uno dei lettori questo controlla se è presente l’autorizzazione all’ingresso/uscita. Il sistema anti-pass-back assicura che non possano entrare più veicoli contemporaneamente utilizzando lo stesso tag. Il secondo varco regola invece l’accesso ad un’area riservata al personale, e per questo è stato deciso di impiegare un solo lettore che riconosca l’autorizzazione all’ingresso, mentre le uscite sono gestite con un sensore di massa metallica.

I risultati

La completa automatizzazione dei sistemi di riconoscimento delle autorizzazioni e di apertura delle barriere ha risolto i problemi di congestione del flusso di auto in ingresso e in uscita dall’area del porto. I tempi di attesa ai varchi sono stati annullati rendendo contemporaneamente possibile il controllo puntuale in tempo reale degli attraversamenti, senza bisogno di incrementare i costi di personale.
Tutti i fruitori del sistema hanno apprezzato la sua funzionalità, mostrandosi particolarmente soddisfatti per l’eliminazione degli inutili sprechi di tempo legati alle code. Una soluzione risultata talmente performante da rappresentare un punto d’arrivo per tutte le strutture intorno.



Global Partners