Concessionario Renord Spa

Identificazione Veicoli in Area Vasta - BLE Items


Premessa

Renord Spa è uno dei concessionari più importanti del Nord Italia, vanta sette sedi e festeggia quest’anno 50 anni di attività. Una storia di successo coronata da l’inaugurazione di ulteriori aree commerciali e direzionali che vanta ad esempio spazi all’avanguardia anche di recente costruzione con un totale di circa 15.000mq di superfice dedicata in particolar modo ai marchi Renault e Dacia, oltre ad un servizio estremamente strutturato dedicato al mondo aziende e veicoli commerciali anche allestiti.

La richiesta

Un azienda di tali dimensioni vanta un parco veicoli estremamente ampio e quindi l’inevitabile necessità di una gestione logistica all’altezza. Nell’ottica che distingue il cliente ovvero di continua modernizzazione di procedure è stata richiesto un sistema in grado di ridurre al minimo i tempi di gestione dei veicoli in giacenza. In sintensi si è reso necessario identificare un modo per rintracciare rapidamente e con sicurezza l’esatta ubicazione dei veicoli all’interno del vasto concessionario e dei molti differenti spazi, espositivo, officina, parcheggio ecc…

La soluzione

Integrando attraverso la partnership con la software house dell’azienda una rete discreta ma estremamente efficiente e capillare di reader BLE (Bluetooth Low Energy ) Renord ha in ogni momento la capacità di visualizzare su di una mappa interna la posizione esatta, nonché visualizzare gli spostamenti del veicolo. Questo è tracciato tramite tag inseriti all’interno del cono identificativo. Quindi nessun dispositivo visibile ulteriore a quanti già utilizzati e nessuna nuova procedura per il personale. Questo può invece approfittare per identificare immediatamente la posizione del mezzo che, per esigenze più varie, deve essere rintracciato e spostato. Di più queste “esigenze” possono essere ricavate anche direttamente dai dati raccolti. Così ad esempio un Tag che segnala la presenza in un'area parcheggio di un veicolo per un tempo superiore a quello previsto può ricevere una segnalazione impostata. Non solo quindi identificazione immediata ma anche dati e statistiche, difficilmente ottenibili da una gestione non automatizzata.

I risultati

Un importante progetto che dimostra l’efficacia e le potenzialità di sistemi BLE, la nuova frontiera dell’ identificazione automatica. Sistema che permette l’identificazione in area ampie concentriche, attraverso una semplice logica A>B>C di segnalazione del passaggio all’interno delle zone coperte dai reader BLE, dispositivi con un raggio di copertura fino a 30mt. Con tali prestazioni ed una progettazione ben studiata del posizionamento dei reader, in modo da coprire i punti di passaggio strategici il sistema risulta efficiente e robusto, operativo h24 con un una manutenzione ridotta quasi a zero. Decisiva la partnership con la Software House, in questo caso la leader di Mercato Terranova Software che ha tradotto i dati ricevuti dai dispositivi TagItalia nei desiderati dati utilizzati dal cliente finale. Un modello di progettazione sicuramente di successo e ripetibile su altre realtà del mondo parking automotive ma più in generale nella gestione e tracciabilità Items.




Global Partners