Controllo Accessi Custom su Varchi Automatizzati

Electronic Tool Collection su Logistica e sicurezza


Premessa

ll Centro Agroalimentare all'Ingrosso di Fondi è il più grande e moderno centro italiano di Concentrazione, Condizionamento e Smistamento di prodotti ortofrutticoli freschi.
Situato tra Roma e Napoli, si trova nel cuore di uno dei siti più importanti d'Italia per la produzione di frutta ed ortaggi. Piattaforma logistica tra il nord ed il sud Europa, il Mercato Ortofrutticolo di Fondi è il luogo di approvvigionamento privilegiato delle metropoli italiane e della grande distribuzione, ma anche struttura commerciale strategica per il collocamento delle produzioni di ortofrutta per tutto il bacino del Mediterraneo.

Il Centro si estende su di una superficie di 335 ettari che comprende 200 operatori concessionari, dei quali 10 grandi cooperative agricole che raggruppano 3.000 produttori locali, dotati di attrezzature tecnologicamente avanzate per il condizionamento, la conservazione e la lavorazione personalizzata dei prodotti, elemento quest'ultimo che più caratterizza il complesso "Sistema MOF". […]

La richiesta

Una realtà così articolata e con numeri così imponenti necessitava di un efficiente sistema AVI. Un architettura in grado di automatizzare, velocizzare e registrare la fruizione delle vie di transito da parte degli operatori che quotidianamente operano all’interno del vasto centro. […]
A tale richiesta iniziale per il controllo del prioritario flusso merci si è poi affiancata la necessità di un ugual rapidità nella verifica e gestione di alcuni passaggi pedonali. Quindi l’idea di un ampliamento del progetto con un integrazione sullo stesso software in grado di seguire due diverse strutture e servizi di gestione automatizzata. Certamente un progetto impegnativo ed una sfida interessante per TagItalia.
[…]

La soluzione Veicolare

Compatibilmente con esigenze di privacy dovute si può riportare che la soluzione fornita da TagItalia al main contractor MOF consiste nella fornitura del sistema composito di 5 Reader UHF Tagmaster delle linea XT.
La scelta non poteva che vertere sul top di gamma tra reader UHF TagMaster, l'
XT-3 Reader
completamente conforme allo standard EPC Gen2 (ISO 18000-6C) e con Wide Range di lettura, fino a 9 metri di distanza e soprattutto un alta flessibilità per lo sviluppo dei necessari software dedicati.
I Reader, installati su altrettanti varchi nella più tipica modalità di Electronic Toll Collection, sono stati integrati sulla soluzione HW e SW proprietaria già operativa in MOF tramite un protocollo sviluppato ad hoc.
[…]
Il tutto registrato ed inviato verso l’applicativo gestionale MOF. L’operazione è immediata sul modello del più noto sistema di identificazione automatica autostradale con una riduzione dei tempi di transito davvero significativa ed assolutamente non paragonabile alla precedente modalità con operatore.

La soluzione Pedonale

Per rispondere a questa esigenza si è provveduto all’installazione ed integrazione di lettori short distance per il controllo di 10 varchi pedonali in\out. I lettori RFID lavorano a una frequenza di 13,56Mhz e consentono la lettura del codice pre-registrato nel badge; gli utenti delle aree interessate (uffici) sono stati anche in questo caso dotati di tag personale per poter accedere ai varchi.
[…]
D’altronde esigenze di comodità di gestione e sicurezza interna hanno reso fondamentale una migliore capacità di gestione dei flussi di traffico pedonale ed identificazione dei visitatori anche all’interno della vasta area amministrativa di MOF.
Da sottolineare l’integrazione di questa funzionalità, all’interno del Web Server XAccess inizialmente sviluppato per il solo controllo veicolare.

I risultati

L’utilizzo dei dispostivi XT3 di TagMaster, ricordiamo dotati di Linux Server Embedded e non semplici antenne Rfid, è risultato ideale per permettete l’integrazione di soluzioni software ed hardware già presenti in rapidità, incrementando il livello di sicurezza ed aumentando notevolmente la mobilità di flussi necessaria.
Contemporaneamente i reader TagItalia posizionati sui tornelli pedonali presenti hanno migliorato sicurezza e fruibilità delle aree amministrative. Da sottolineare la capacità di integrare su unico software dedicato due sistemi, due tecnologie e due aree di operatività totalmente diverse a dimostrazione delle capacità del software messo in campo.

Grazie ad una funzionalità IoT del WebService installato TagItalia raggiungere inoltre il cliente in ogni momento per rispondere ad esigenze di supporto, procedere ad aggiornamenti, monitorare su richiesta eventuali criticità. […]
Un sistema quello di MOF predisposto in modo estremamente lungimirante per permettere tramite lo stesso Web Server di possedere un architettura modulare e facilmente ampliabile




Global Partners