MOM spa

Flotta Bus Management


Premessa

Mobilità di Marca (MOM) è una società per azioni che esercita la sua principale attività nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale. Gestisce attualmente il trasporto pubblico locale nel territorio della provincia di Treviso, con linee extraurbane che raggiungono le principali città del Veneto (Padova, Vicenza, Belluno, Venezia), ma anche l’aeroporto di Treviso, le spiagge di Jesolo e la provincia di Pordenone-Sacile. MOM gestisce anche il servizio urbano nelle città di Treviso, Vittorio Veneto, Conegliano, Montebelluna con numeri importanti: 462 autobus, 700.000 passeggeri trasportati: 13.000.000 in ambito urbano, 14.700.000 extraurbano, 583 dipendenti di cui 472 autisti

La richiesta

Come riportato sul sito dell’azienda la società, che ha recentemente inaugurato il nuovo polo logistico trevigiano, ha aggiunto un altro tassello alla realizzazione del nuovo quartier generale di via Castellana con l’acquisizione dell’area ex IVA. Una superficie di 7.365 mq complessivamente la nuova sede MOM (officina + deposito + sede amministrativa) andrà ad occupare un’area di quasi 80 mila metri quadri per un investimento patrimoniale stimabile in oltre 14 milioni di euro in un quinquennio. Il deposito autobus è appunto un imponente opera inaugurata da febbraio e pensata anche per ridurre l’impatto ambientale sul centro città. L’azienda vi ha trasferito ben 100 mezzi tra Flotta Urbana e Scuolabus per un uso complessivo di 23mila metri quadri dedicati a sosta bus (230), sosta vetture del personale (80), viabilità e impianti di servizio. Un’opera di queste dimensioni necessitava di un sistema di Controllo Accesso e Gestione estremamente performante e robusta, in grado di operare con estrema velocità nella fase di ingresso ed uscita ai Varchi e non solo.

I risultati

Generale Sistemi srl ha ottenuto l’incarico per la fornitura dei sistemi d’identificazione e per l’integrazione software del sistema di Fleet Management e controllo varchi di questo nuovo deposito. Per rispondere all’esigenze dette è stato scelto infatti tecnologia Rfid UHF Tagmaster. Visto l’alto numero di Bus e quindi di relativi tag, apposti sul vetro anteriore del mezzo, si è scelto per i dispositivi di campo Long Range XT1, posizionati verso l’ingresso e l’uscita del parco per permettere la rapida apertura dei due ampi varchi interessati.

Prestazioni di distanza (superiore ai 12 mt ) ottenuti anche grazie all’uso dei tag Windshield Tagmaster, che garantiscono inoltre l’assoluta unicità data dal protocollo proprietario SecureMark ID®. Questa estensione di sicurezza associa la matricola e la targa del mezzo al tag dotato di funzioni crittografate che lo rendono così univocamente riconosciuto e non duplicabile.

I Bus vengono così identificati e riconosciuti dai lettori e, attraverso la speciale integrazione del software proprietario di TagItalia Xaccess2.0 verso la piattaforma di gestione MOM (BusDepot), sono indirizzati al posto loro riservato. Grandi display luminosi dedicati, attraverso speciali algoritmi aziendali, come ad esempio lunghezza del mezzo, tipo di alimentazione ed altri vincoli, indirizzano l’autista allo stallo riservato al mezzo. Presenti altre importanti funzioni di diagnostica, sblocco delle barre da remoto, monitoraggio della griglia di parcheggio visuale con aggiornamenti in tempo reale.



Questo importante sistema permette contemporaneamente un maggior ordine dei mezzi di flotta ed una rapidita nelle funzioni logistiche interne del personale che, in qualunque momento, ha certezza della posizione di stallo del mezzo, ne conosce orari di uscita e rientro ecc... Il sistema per la gestione di flotta Bus di Mobilità di Marca ha fornito da subito la soluzione adatta alla gestione di una flotta così numerosa e con esigenze di perfetto coordinamento. A testimonianza di ciò l’ampliamento avvenuto a stretto giro di alcune ulteriori funzionalità e varchi. Ad esempio la recente installazione di ulteriori dispositivi XT1 per gestire l’ingresso dei mezzi all’area officina. Possibili ulteriori applicazioni come l’uso dell’id del mezzo per gestire altre funzionalità dal rifornimento carburante al lavaggio del mezzo. Essenziale per questo sistema le due caratteristiche principali offerte dai dispositivi Tagmaster, l’estrema affidabilità dei prodotti e delle loro prestazioni, garantite nel tempo, e la capacità di poter operare in modo assolutamente completo da parte del personale TagItalia nella customizzazione dei service attraverso una programmazione completa. I prodotti Tagmaster come XT1 si differenziano infatti dall’ampia offerta di prodotti similari di più bassa gamma anche per questa caratteristica, sono pensati e specificatamente progettati per una rapida e flessibile capacità di sviluppo da parte dei partner integratori come TagItalia.



L’ integrazione con i sistema di BusDepot di MOM è stata così completa rapida permettendo l’allestimento di un sistema di Fleet Management sicuramente consigliabile per soggetti che necessitano di gestire flotte numerose anche in contesti di campo ancora più complessi. Si pensi a parcheggi distribuiti su più aree o con scarsità di stalli disponibili con necessità di turnazioni ben coordinate.




Global Partners