AVI RFID UHF ed IoT in Sistema di Controllo Accessi Diffuso - Parcheggi Unipark Ferrara TUA

Controllo Accessi Ferrara TUA


Premessa


Il cliente Ferrara TUA (Traffico Urbano Autoparking) è una società per azioni a capitale interamente pubblico costituita tra il Comune di Ferrara e Holding Ferrara Servizi srl con lo scopo di migliorare le condizioni di circolazione stradale. L’azienda gestisce la sosta nella città di Ferrara sia in parcheggi che in aree di sosta regolamentata sulle strade cittadine. Ha un profilo multiutility, oltre alla gestione dei vari servizi di sosta si occupa della gestione della segnaletica e dei servizi correlati alla mobilità in generale, dall’infopark alla videosorveglianza, dalla segnaletica turistico pedonale al bike sharing. Un azienda quindi che rappresenta un attore assolutamente principale per la città di Ferrara ed il suo interland. L’offerta parcheggi dell’azienda comprende 8 park, 4 autorimesse ed un area camper che, sommate alle aree di sosta su strada conta la gestione quotidiana di 4000 posti per automezzi.

La richiesta


Visti i numeri in gioco il cliente sta portando avanti una lungimirante ed accurata politica di sviluppo tecnologico della propria rete di controllo. Obbiettivo dell’azienda: velocizzare e semplificare le operazioni di utilizzo dei parcheggi da parte degli utenti. Integrando tecnologie di rilevazione automatica ed attivando sistemi di pagamento smart come il servizio UNIPARK, una speciale tessera RFID da esporre sul parabrezza dell’auto che contiene tutti gli elementi per identificare i servizi aziendali dei quali usufruisce l’utente affiliato. Permettendo l’apertura automatizzata dei varchi di accesso alle autorimesse o la sosta in strada degli abbonati ( tramite verifica del personale di controllo attraverso lettori portatili).

A tale infrastruttura necessitava una componentistica per Access Control in grado di permettere prestazioni certe e ripetibili su numeri importanti di fruizione. Inoltre si richiedeva, su diversi parcheggi, integrazione con diverse tecnologie presenti o applicate ad hoc: Sensori di transito, controllo barre, sonde magnetiche a terra, fotocellule, lettori di tessere di prossimità dedicati. Più che un prodotto per la sola identificazione automatica la necessità era soprattutto quella di creare dei punti di interconnessione tra apparecchi di diversa natura e funzione. Si prospettava, come sempre più frequentemente per questa tipologia di player, un controllo in aree globalmente estese sulla quale garantire una capacità di configurazione che consentisse un controllo costante di ogni singolo varco, in qualsiasi luogo.

La soluzione


La soluzione fornita da TagItalia consiste nella integrazione su diverse autorimesse di Ferrara Tua di prodotti - riconducibili all’offerta TagMaster per AVI (Automatic Vehicle Identification) debitamente strutturati nella soluzione
Total Gate Control
sviluppata da TagItalia. Una soluzione in linea quindi con la cosiddetta Internet of Things (IoT) che tali dispositivi TagMaster, grazie anche al proprio Server Linux dedicato a bordo, permettono con estrema immediatezza. Le antenne
XT-3 Reader
si pongono come unità autonoma collegata su rete locale TCP/IP configurabile via software per il controllo autorizzazioni dei Tag, comandi di apertura barriere e controllo di sequenza di passaggio del veicolo su sensori magnetici al fine di evidenziare e segnalare eventuali tentativi di accodamento. Il software
X-Access 2.0

X-Access 2.0
X-Access 2.0
di TagItalia opportunamente sviluppato per una copertura totale delle esigenze di controllo accesso ed integrazione in rete svolge la funzionalità di aggregazione verso un sistema di gestione centralizzato.
Questa capacità presente nelle soluzioni di TagItalia permette che il controllo degli accesi e della localizzazione di Veicoli e Persone possa poi essere gestito attraverso software di Supervisione, in grado di definire non solo le funzionalità di Autorizzazione su ogni Singolo Varco ma soprattutto le funzioni di Coordinamento in relazione con eventuali altri sistemi di sicurezza e automazione presenti in area..
Così nella autorimessa Diamanti 192 posti coperti, tramite il reader XT3 i clienti dotati della card UHF dedicata possono attivare autonomamente l’automazione del cancello di ingresso, senza necessità di sostare in fila o svolgere procedure con operatori. Il conteggio viene automatizzato grazie all’integrazione di un sensore a bussola che identifica il senso di marcia dei veicoli in transito e rispondente direttamente al server interno al Reader.
Stessa tecnologia presente anche per l’autorimessa Mozzo Scimmia e dedicata agli abbonati dove il Reader XT3 gestisce autonomamente l’apertura del cancello coordinando anche i segnali delle spire magnetiche presenti in ingresso ed uscita del doppio varco.
L’ultima in termini di tempo l’integrazione del Total Gate Control all’interno della modernamente restaurata autorimessa Cavallerizza. Centralissimo parcheggio riservato a 50 abbonati.
Questa installazione arricchisce l’offerta delle precedenti con lettori
HF Reader
di TagItalia per proximity badge. Attraverso diversi lettori dedicati, sempre integrati sul software XAccess integrato sui reader XT3 il gestore offre, oltre ai servizi telepass per il veicolo, anche la possibilità di gestire l’automazione di varchi pedonali. L’autorimessa, che si trova all’interno di un prestigioso stabile può quindi rimanere unicamente accessibile dall’utente che risulti in regola con il proprio abbonamento.

I risultati


L’introduzione del sistema Total Gate Control di TagItalia ha contribuito seguendo nell’arco di soli due anni l’iter di adeguamento dei parcheggi in veri e propri hub di servizi, incrementando soprattutto rapidità di utilizzo, automatizzazione “handfree” e personal identification. I prodotti TagItalia si sono mostrati adeguati alle esigenze dell’azienda che ha operato una forte attività di personalizzazione dei software grazie al supporto del reparto R&D di Ferrara Tua ed a quello di TagItalia che hanno collaborato di intesa.
Quest’ultima è stata scelta anche per tale capacità di operare a livello di programmazione ed integrazione con i sistemi esistenti non limitandosi alla sola fornitura di prodotti hardware e software.
“Il mondo della tecnologia RFID e quello della mobilità e dei trasporti offrono nuovamente possibilità di applicazione molto vaste, che per essere ottimizzate richiedono una profonda competenza sia per quanto riguarda la tecnologia che per i processi in cui questa dovrà essere applicata. Soprattutto in un contesto come quello attuale in cui aziende in grado di lavorare sull’internet delle cose rendono possibile che i prodotti acquisiscano intelligenza comunicando informazioni aggregate da parte di altri come stiamo operando su Ferrara. Non si tratta di episodi sperimentali, ma di un’innovazione che negli ultimi anni ha accelerato il ritmo dello sviluppo della nostra realtà aziendale a ritmi che ritenevamo non più raggiungibili da un mercato fino a poco tempo fa consolidato come quello RFID ” ha dichiarato il CEO di TagItalia Adolfo Deltodesco.
Per conto il Direttore Generale Di Ferrara Tua Dr. Lucio Catozzo ha dichiarato che: “Per aziende come la nostra è fondamentale disporre di tecnologie flessibili in grado di supportare soluzioni sempre più innovative al servizio del cittadino e la soluzione individuata in questo caso si è dimostrata alla altezza delle aspettative. La nostra attenzione costante a questi aspetti richiede inoltre che si creino solidi rapporti di partnership con le aziende fornitrici che permettano alla struttura tecnica aziendale che governa queste tecnologie di avere tutto il supporto necessario in tempi rapidi. Da questo punto di vista il rapporto con TagItalia è cresciuto e si è consolidato nel tempo trasformandosi in una collaborazione strategica per la nostra società”
Molte aziende di gestione parcheggi in Italia sono attualmente in attesa di partner flessibili che possano operare con soluzioni ad hoc nell’attività di upgrade dei propri sistemi. Il progetto Ferrara Tua, un progetto ancora in divenire, è un modello, oltre che per le tecnologie implementate, anche di partnership, ovvero del business che TagItalia porta avanti e propone in questo mercato.



Global Partners